Erasmo di Valvasone e la sua Angeleida - PhDData

Access database of worldwide thesis




Erasmo di Valvasone e la sua Angeleida

The thesis was published by Franzoni, Jessica, in September 2022, University of Bern.

Abstract:

Figura significativa del panorama letterario rinascimentale friulano ma dai dati biografici assai incerti, Erasmo di Valvasone (1528-1593) si cimenta, nel corso della sua carriera letteraria, nell’esercizio di svariati generi poetici: dalla lirica al romanzo cavalleresco, dal poema didascalico a quello sacro.

A coronamento del suo percorso letterario (1590), il Valvasone dà alle stampe un poema sacro in ottave, l’Angeleida, che si riallaccia alla tradizione epico-cavalleresca di argomento biblico, in particolare la ribellione di Lucifero e il combattimento degli angeli. È proprio quest’ambiziosa opera in volgare a costituire il fulcro del presente progetto di ricerca.

In un primo momento si è ricostruito il profilo biografico e si è inventariata l’intera produzione in prosa e in versi del poeta friulano. A latere di ciò ha assunto altresì un certo rilievo l’osservazione dei perimetri entro cui Erasmo è vissuto e della cerchia di personalità con la quale egli ha intessuto preziose relazioni. In un secondo momento, ci si è concentrati sull’Angeleida: in seguito ad alcuni ragguagli di carattere generale sull’opera, ci si è confrontati con il testo per capirne anzitutto le fila dei principali nuclei tematici che ruotano attorno al motivo della guerra celeste. Accostando alla rassegna di moduli tematici e all’analisi puntuale di numerose sequenze narrative la ricerca dei maggiori e più significativi richiami intertestuali e intratestuali, si è tentato di risalire ai primari luoghi comuni dell’epica. Dopo aver individuato la principale produzione cinquecentesca di argomento epico-cavalleresco, da un lato, e sacro, dall’altro, si è lasciato spazio a un’interpretazione dello scritto del valvasonese in chiave attualizzante.

The full thesis can be downloaded at :
http://boristheses.unibe.ch/2989/1/19franzoni_j.pdf


Read the last PhD tips